Archivio - Eventi passati

Primo Concorso Fotografico Città di Melicuccà

immagine locandina Primo Concorso Fotografico Città Di Melicuccà (RC)

"OBIETTIVO Melicuccà"

La Pro Loco di Melicuccà, nell'ambito dei piani di intervento per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio previsti per l'Anno 2012, con il Patrocinio del Comune di Melicuccà, bandisce un concorso fotografico che ha per soggetto il Comune di Melicuccà (RC) e l'area della valle su cui insiste il territorio melicucchese.

AVVISO (21 luglio 2012)!!! Si informano i partecipanti che per questioni organizzative e per venire incontro alle loro esigenze il calendario di presentazione delle opere,  dell'inaugurazione della Mostra e della premiazione ha subito delle modifiche, si invitano gli interessati a prendere visione delle nuove date riportate nel seguente bando.  

Art. 1 -  Scopo del concorso
Il concorso ha lo scopo di redigere un repertorio iconografico evidenziando non solo i beni architettonici, paesaggistici e demoetnoantropologici dell'ambito territoriale del comune di Melicuccà ma anche delle aree degradate e di criticità ivi presenti. Il concorso viene inteso nell'ottica ampia della documentazione per immagini. L'acquisizione di istantanee fotografiche rappresenta il primo passo per la conoscenza dei luoghi, elemento fondamentale attraverso il quale è possibile formulare e prevedere azioni finalizzate alla promozione del patrimonio storico, culturale, naturalistico, paesaggistico e di conservazione delle condizioni generali del territorio,  che è uno degli obiettivi per il 2012 del Programma di Iniziative previste dalla Pro Loco e inserite nella macroarea  "AMBITO PROMOZIONE DEL TERRITORIO - MANIFESTAZIONI – SAGRE".

Art. 2 – Soggetti o Ambito territoriale
Le foto inviate devono riguardare:
- il Comune di Melicuccà con particolare attenzione ai paesaggi naturali e ai paesaggi sfigurati; ai borghi antichi, medievali e moderni; ai monumenti e alle opere pubbliche; agli edifici e ai palazzi; ai ruderi e ai monasteri; alle architetture rurali (mulini, filande, palmenti, frantoi, ecc.) e alle architetture fortificate (torri, castelli, mura); ai parchi archeologici; ai conventi e ai luoghi di culto; ai volti e ai personaggi (scorci di vita rurale, antropomorfismi, lavori e mestieri, istantanee, ecc.);
- le aree limitrofe al centro urbano; gli scorci di paesaggi, di architetture della valle melicucchese;

La sezione è unica per immagini digitali b/n ed a colori

Art. 3 - Requisiti di Partecipazione 
Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori e fotografi che abbiano compiuto il 18° anno di età; è aperto a tutti i fotoamatori che non abbiano compiuto il 18° anno di età contestualmente al rilascio di liberatoria firmata e sottoscritta dai genitori o dal genitore che ne esercita la legittima podestà.

La partecipazione al concorso prevede un contributo di partecipazione fissato in euro 10,00 (euro dieci). La quota sopra indicata dovrà essere:

1) consegnata “brevi manu” presso la sede provvisoria dell'associazione Pro Loco Melicuccà (Palazzo Comunale San Giovanni di Melicuccà) al momento dell'iscrizione; 

2) oppure accreditata tramite BOLLETTINO POSTALE presso qualsiasi filiale di POSTE ITALIANE secondo i dati sotto riportati:

sul C/C: N° 1004163661
intestato a: "Pro Loco Melicuccà"
causale: "Quota di partecipazione I° Concorso Fotografico 2012"

3) coordinate qualora si optasse per il BONIFICO:
coordinate IBAN: IT56G076116300001004163661 

Le opere prive della quota di partecipazione, non saranno ammesse e verranno trattenute dal Comitato Organizzatore in attesa di essere ritirate o di richiesta di spedizione con spese a carico del destinatario. 

Art. 4 - Modalità di Partecipazione 
Ogni partecipante può inviare un numero massimo di 4 fotografie da realizzare esclusivamente nel periodo in cui si svolgerà il seguente Bando Di Concorso secondo calendario (cfr Art.11) e attinenti ai temi individuati all’Art.2 del seguente Bando e realizzate con qualsiasi tecnica, sia in bianco e nero che a colori,e in formato digitale. Possono anche concorrere foto manipolate digitalmente con tecniche di post produzione e di post produzione avanzata purché la manipolazione rientri in un preciso intento creativo dell'autore e comunque funzionale alla rappresentazione reale del soggetto ripreso, fermo restando il permanere dei requisiti così come esposti all'Art. 2 del presente Bando.
Non verranno invece accettate immagini che non rispecchino i requisiti del succitato articolo 

Le immagini dovranno avere il lato maggiore di 30 cm e inviate/consegnate  in formato .jpg con risoluzione pari a 300 dpi

Le opere dovranno essere consegnate su supporto digitale (DVD, CD, Pendrive, etc.) entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 31 luglio 2012 direttamente alla Sede provvisoria della Pro Loco sita in Via Roma presso il Palazzo Comunale San Giovanni in Melicuccà (RC) o pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 31 luglio 2012 al seguente indirizzo mail: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

corredate di:
1) modulo di iscrizione e di partecipazione al concorso e autorizzazione al trattamento e all'utilizzo delle immagini come espresso dal bando (ALLEGATO A: SCHEDA DI PARTECIPAZIONE);
2) Per i soggetti minorenni: liberatoria dei genitori per il consenso alla partecipazione al concorso (ALLEGATO B: LIBERATORIA per MINORENNI)

Art. 5 - Responsabilità e obblighi 
Ogni autore è l'unico responsabile delle opere inviate e si impegna a sollevare la Pro Loco come anche chi la rappresenta legalmente da qualsiasi richiesta avanzata da terzi relativa alla titolarità dei diritti d'autore delle opere, ovvero relativa alla violazione di altri diritti (ad es. diritto di immagine di eventuali persone ritratte).
Ogni autore solleva la Pro Loco come anche chi la rappresenta legalmente da qualunque problema sorto durante la fase di invio dei files, nonché il danneggiamento degli stessi.

Art. 6 - Catalogo e Pubblicazioni 
La partecipazione al concorso comporta la concessione alla Pro Loco e al Comune di Melicuccà, ove quest'ultimo ne faccia espressa richiesta all'autore direttamente o tramite il Comitato Organizzatore, del diritto di riproduzione delle fotografie, premiate ed ammesse, sull'eventuale catalogo o supporto informatico DVD, su altre pubblicazioni per mezzo stampa o per mezzo web che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e i contenuti messi a soggetto come anche l’ambito territoriale interessato, senza fini di lucro e con la citazione dell'autore.

Art. 7 - Commissione giudicatrice
La giuria del Concorso sarà composta da esperti in materia e da esponenti di rappresentanza.

Art. 8 – Premi
A discrezione del Comitato Organizzatore, una selezione delle fotografie premiate e ammesse alla partecipazione del concorso verranno riprodotte su gigantografie in tela speciale ed esposte in modo permanete o comunque per un periodo di tempo prestabilito nei principali luoghi di interesse storico-artistico del paese con citazione dell'autore e secondo specifiche caratteristiche espositive, nel pieno rispetto dell'opera e del suo autore.  Le suddette gigantografie andranno a rappresentare una mostra pubblica che potrebbe configurarsi anche come permanente.
Quindi verranno individuate e premiate in totale 3 differenti opere vincitrici
.
Premi speciali per i primi classificati:

1° Classificato:
- Targa serigrafica della foto;
- una copia del Libro di Paolo Martino: "Storia di Melicuccà";
- pubblicizzazione dell’Opera con citazione dell'autore sui siti istituzionali della ProLoco e del Comune di Melicuccà come anche durante le manifestazione di interesse artistico/culturale realizzate dalla ProLoco e dall’Amministrazione Comunale;
- realizzazione della gigantografia dell’opera .

2° e 3° Classificato:
- una copia del Libro di Paolo Martino: "Storia di Melicuccà";
- pubblicizzazione dell’Opera con citazione dell'autore sui siti istituzionali della ProLoco e del Comune di    Melicuccà come anche durante le manifestazione di interesse artistico/culturale realizzate dalla ProLoco e dall’Amministrazione Comunale;
- realizzazione della gigantografia dell’opera. 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione in stampa digitale controfirmato dalle autorità di rappresentanza come riconoscimento per l’impegno e il contributo dato alla valorizzazione del territorio attraverso la produzione di natura creativa/artistica del materiale iconografico;

Art. 9 - Valutazione
Il Giudizio espresso dalla giuria è insindacabile, pertanto nessuna opposizione potrà essere avanzata e presa in considerazione relativamente alla scelta delle opere premiate e ammesse al concorso.

Art. 10 – Premiazione
La premiazione avverrà il giorno 8 Agosto 2012 presso la Chiesa di S. Rocco sita in Via Tocco durante l’apertura della mostra.

Art. 11 - Calendario
Termine di presentazione delle opere:  entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 31 Luglio 2012
Premiazione e inaugurazione mostra: 8 Agosto 2012
Eventuali comunicazioni saranno rese disponibili sul sito della ProLoco di Melicuccà: www.prolocomelicucca.altervista.org

Art. 12 - Utilizzo del materiale inviato
Tutte le immagini pervenute andranno ad articolare uno mostra sia cartacea che virtuale relativa al concorso e di pubblicizzazione dello stesso (come espresso dall'art. 6). Tutte le immagini pervenute, vincitrici, ammesse e non, potranno inoltre essere utilizzate dalla Pro Loco di Melicuccà e dal Comune di Melicuccà, ove quest'ultimo ne faccia espressa richiesta all'autore direttamente o tramite il Comitato Organizzatore, senza fini di lucro per scopi promozionali a mezzo stampa o via web, cartellonistica informativa, locandine, mostre virtuali e proiezione (come indicato all.art.1). La paternità delle immagini rimarrà comunque dell'autore che verrà sempre esplicitato.
E' data agli autori anche facoltà di donare le proprie opere alla Pro Loco e al Comune di Melicuccà per la realizzazione di materiali non esplicitamente indicati dal bando. Anche in questo caso, la paternità delle immagini rimane dell'autore che verrà sempre e comunque espresso.

Art. 13 - Informativa sulla Privacy
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 D.Lgs n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", Vi informiamo di quanto segue:
i dati personali richiesti o comunque acquisiti dall'organizzazione saranno oggetto di trattamento esclusivamente al fine di adempiere agli obblighi di legge ed alle finalità istituzionali previste dal Bando e da disposizioni regolamentari per consentire le operazioni amministrative necessarie al corretto svolgimento del concorso e le sue forme pubblicitarie. 
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato mediante strumenti atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. L'interessato può esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D.lgs n. 196/2003, ed in particolare quello di ottenere in qualsiasi momento conferma della esistenza dei dati, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione, di opporsi in tutto o in parte al trattamento. Il Titolare del trattamento è la Pro Loco di Melicuccà, con sede provvisorio presso il Palazzo Comunale "San Giovanni" nella persona del presidente Dr. Vincenzo Cammareri. Con l'accettazione del presente bando di concorso ogni partecipante autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 675/1996 e del D.Lgs. 196/2003, per tutti gli adempimenti necessari all'organizzazione e allo svolgimento del concorso.

info mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

contatti:
- Presidente ProLoco: Vincenzo Cammareri 
- VicePresidente ProLoco: Vincenzo Straffalaci

Immagine Banner contattaci adesso

Sei qui: Home Archivio Primo Concorso Fotografico Città di Melicuccà